Notizie

SISTRA e il Nuovo CAD

SISTRA accompagna le PA a proiettarsi verso il futuro nel processo di digitalizzazione, sburocratizzazione e efficienza produttiva che il nuovo Codice dell'Amministrazione Digitale promuove.

Il 25 gennaio 2011 è entrato in vigore il nuovo Codice dell'amministrazione digitale. Il CAD costituisce il pilastro su cui poggia il disegno di modernizzazione e digitalizzazione della PA. Questa riforma risponde in maniera puntuale alla necessità di mettere a disposizione delle amministrazioni e dei pubblici dipendenti strumenti in grado di incrementare l'efficienza e l'efficacia dell'intero sistema pubblico.

Le principali novità riguardano:

riorganizzazione delle pubbliche amministrazioni attraverso l'istituzione di un ufficio unico responsabile delle attività ICT, la razionalizzazione organizzativa e informatica dei procedimenti, l'introduzione del protocollo informatico e del fascicolo elettronico;

semplificazione dei rapporti con i cittadini e con le imprese attraverso l'introduzione di forme di pagamenti informatici, lo scambio di dati tra imprese e PA, la diffusione e l'uso della PEC, l'accesso ai servizi in rete, l'utilizzo della firma digitale, la dematerializzazione dei documenti e l'arricchimento dei contenuti dei siti istituzionali in termini di trasparenza;

sicurezza e lo scambio dei dati attraverso la predisposizione, in caso di eventi disastrosi, di piani di emergenza per garantire la continuità operativa nella fornitura di servizi e lo scambio di dati tra PA e cittadini.

In coerenza con il Piano e‐Gov 2012 l’orizzonte temporale dell’intervento è il 2012, ma il decreto legislativo sarà immediatamente efficace e avvierà un processo di riforma graduale dei processi.

Scarica il volantino.

Share |
archiviato sotto: