Tecnologie

Alcune tecnologie utilizzate da Sistra per la realizzazione dei propri progetti.
Python

Python

Linguaggio di programmazione dinamico orientato agli oggetti.

Python è un linguaggio di programmazione dinamico orientato agli oggetti utilizzabile per molti tipi di sviluppo software. Offre un forte supporto all'integrazione con altri linguaggi e programmi, è fornito di una estesa libreria standard e può essere imparato in pochi giorni. Molti programmatori Python possono confermare un sostanziale aumento di produttività e ritengono che il linguaggio incoraggi allo sviluppo di codice di qualità e manutenibilità superiori.

fonte: http://www.python.it

Zope

Zope

Application Server Python-based per sviluppare applicazioni web robuste, sicure e fortemente scalabili.

Zope è una piattaforma che permette a sviluppatori con differenti livelli di competenza di costruire applicazioni web. Piattaforme di questo tipo sono spesso chiamate server per applicazioni web, o a volte solamente server per applicazioni. Zope è quindi un server per applicazioni web, così come prodotti concorrenti come BEA WebLogic, Macromedia ColdFusion e (in alcune estensioni) Vignette StoryServer.

fonte: http://it.wikipedia.org/wiki/Zope

Plone

Plone

Una soluzione per la Gestione dei Contenuti potente e flessibile, facile da installare, usare e personalizzare.

Grazie a Plone anche utenti non esperti possono creare e mantenere informazioni usando solo un browser web. Perfetto per costruire siti web e intranet, Plone offre elevati standard di sicurezza senza sacrificare estensibilità o facilità d'uso.

fonte: http://www.plone.it

Django

Django

Django è un framework scritto in Python che consente di sviluppare rapidamente performanti e eleganti applicazioni web.

Django è un framework concepito per ridurre i tempi di sviluppo e migliorare le qualità delle applicazioni web. Pragmatico, veloce ed elegante: queste le qualità che gli sviluppatori gli riconoscono. Questo libro insegna come costruire un sito con funzionalità Web 2.0, utilizzando la potenza di Django senza necessariamente impararne tutte le funzioni. Una minima confidenza con il linguaggio Python (che ne è la base) è l'unico requisito per avvicinarsi a questo manuale.

fonte: http://libri.fnac.it/a424630/BERI-MARCO-Sviluppare-applicazioni-web-con-django

Apache

Apache

Il più diffuso server HTTP Open Source, per sistemi operativi UNIX and Windows.

Apache HTTP Server, o più comunemente Apache è il nome dato alla piattaforma server Web modulare più diffusa (ma anche al gruppo di lavoro open source che ha creato, sviluppato e aggiornato il software server), in grado di operare da sistemi operativi UNIX-Linux e Microsoft. Apache è un software che realizza le funzioni di trasporto delle informazioni, di internetwork e di collegamento, ha il vantaggio di offrire anche funzioni di controllo per la sicurezza come quelli che compie il proxy.

fonte: http://it.wikipedia.org/wiki/Apache_HTTP_Server

Debian

Debian

Distribuzione Linux composta esclusivamente da software libero.

Debian GNU/Linux, creata dal Debian Project, è una distribuzione Linux largamente usata e sviluppata attraverso la collaborazione di volontari da ogni parte del mondo. Si tratta di un sistema operativo per computer  composto solo da software libero, anche se può usare, tramite l'aggiunta di appositi repository, anche software proprietario o software libero basato su software non libero.

fonte: http://it.wikipedia.org/wiki/Debian

Ubuntu

Ubuntu

Sistema Operativo Linux, basato su Debian, che si focalizza sull'utente e sulla facilità di utilizzo.

Ubuntu è un sistema operativo libero e gratuito basato su GNU/Linux, che unisce stabilità, sicurezza e facilità di utilizzo. È perfetto per computer portatili, desktop e server e fornisce applicazioni adatte ad ogni esigenza, per l'uso in casa, a scuola o a lavoro.

fonte: http://ubuntu.it/

Share |