Notizie

Presentazione progetto STL Gran Sasso d'Italia

Penne (PE), 10 Gennaio 2011 alle ore 17.00 presso la Sala Consiliare del Municipio in Piazza Luca Da Penne - Presentazione del progetto Sistema Turistico Locale del Gran Sasso d'Italia: pubblico e privato insieme, in 22 comuni di 3 province.

Il progetto STL del Gran Sasso d’Italia, nato ufficialmente il 24/11/2008 con il Convegno “Sistema Turistico Locale del Gran Sasso d’Italia – Ipotesi progettuale di Sviluppo Locale”, tenutosi sempre nel capoluogo vestino, è stato implementato e sottoposto ad una serie di revisioni ed esami minuziosi da parte delle diverse amministrazioni coinvolte, per dare risposte concrete alle esigenze e ai bisogni espressi dal territorio.
Il 16 novembre 2010 c/o la Sede del Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga, è stata costituita l’Associazione “Sistema Turistico Locale del Gran Sasso d’Italia”. Ne fanno già parte 22 Amministrazioni comunali delle province di Pescara, L’Aquila e teramo, e 23 imprenditori turistici. Inoltre sono circa 80 le manifestazioni di interesse giunte ai Comuni coinvolti durante la fase di concertazione territoriale. L’attività di consultazione del partenariato non si è mai interrotta. Il STL ha avviato da subito un intenso lavoro di animazione e coinvolgimento degli attori locali, attraverso una proficua attività di sensibilizzazione del territorio interessato. La conseguenza di tale attività è stata un ampliamento della partnership di progetto. Nuovo impulso è stato poi dato dalla recente pubblicazione del Piano Triennale Turistico della Regione Abruzzo, dove a pag. 45, Cap. 4. LINEE-GUIDA DEL PIANO TRIENNALE, Par. 1. UNA ORGANIZZAZIONE EFFICACE DEL SISTEMA TURISTICO si legge: “In Abruzzo, nel prossimo triennio, l’avvio dei STL, pare un passo non ulteriormente procrastinabile (…)”. Il STL del Gran Sasso d’Italia è accreditato, a tutti i livelli, come il Sistema in fase più avanzata di sviluppo nel panorama regionale e, di conseguenza, quasi certamente sarà il primo ad essere riconosciuto dalla Regione. Durante l'incontro saranno illustrati i contenuti dettagliati del progetto, il cronoprogramma, e le modalità attuative

Share |