Notizie

Approvato il Nuovo CAD

Il Nuovo Codice dell'Amministrazione Digitale (CAD), approvato in via definitiva nel Consiglio dei Ministri del 22 dicembre 2010, definisce il quadro di regole che governano il funzionamento delle PA del futuro, digitalizzata, efficiente e più produttiva.

La riforma nasce dalla convinzione che la digitalizzazione dell’azione amministrativa sia una vera e propria funzione di governo, imperniata sui principi di effettività e risparmio, e che realizza i maggiori benefici nei settori sanità e giustizia.

In coerenza con il Piano e‐Gov 2012 l’orizzonte temporale dell’intervento è il 2012. Nel giro di 18 mesi, attraverso computer e Internet, famiglie e imprese potranno colloquiare con tutte le amministrazioni locali e centrali.

La riduzione dei costi di transazione che risulterà da tale processo di digitalizzazione, comprensiva della componente di oneri amministrativi, si rifletterà in un aumento dell’offerta di lavoro e risparmi monetari.

Questi possono tradursi, per i consumatori, nell’acquisto di una maggiore quantità di beni forniti dal settore privato e, per le imprese, in una riduzione dei costi unitari di produzione.

Il nuovo CAD e la riforma della PA sono le leve fondamentali per aumentare l’efficienza e la produttività della PA.

Il moltiplicatore del reddito associato a queste misure raggiunge un valore di 1,7. Ipotizzando plausibili elasticità rispetto all’efficienza del settore pubblico, si può stimare che un incremento del 10% dell’efficienza della PA produrrà nell’arco di 20 anni un aumento cumulato del 17% del PIL.

Consulta sul sito www.governo.it

Consulta il testo di legge completo

Consulta il documento di sintesi

Share |